Home

 

28 Gennaio 2018

Antonio Presti insieme a Reza Deghati in visita a Mandanici

Oggi Mandanici con la visita dell'illustre mecenate Antonio Presti ha vissuto una giornata culturale davvero entusiasmante.

Antonio Presti é ormai conosciuto in tutto il mondo per le sue opere artistiche nonché come presidente della fondazione Fiumara d'arte, é stato capace di fare uscire dall'anonimato paesi abbandonati ad una fine ingloriosa. Le sue opere artistiche a cielo aperto hanno fatto e continuano a fare discutere ma sono apprezzate a livello planetario.

Antonio Presti non era solo, era accompagnato dal famoso fotografo, giornalista, filantropo, idealista, architetto franco-iraniano Reza Deghati del National Geographic. Reza in questi ultimi trenta anni ha raccontato la storia contemporanea attraverso le immagini convinto com'é che la fotografia possa contribuire a cambiare la mentalità della gente, mentre noi ci auguriamo molto più modestamente che un suo scatto possa dare l'incipit per una nuova vitalità turistica nel nostro paese.

L'incontro di Mandanici é stato realizzato dall'Amministrazione del sindaco Armando Carpo in collaborazione con il dott. Giuseppe Mento, neurologo del policlinico universitario di Messina, cittadino onorario di Mandanici, all'interno dell' osservatorio di antropologia cognitiva Archetipi e territori il cui progetto a Mandanici ha trovato casa ormai da diversi anni.

Sono stati ricevuti dal sindaco Armando Carpo sul sagrato della chiesa madre e poi lo stesso sindaco facendo da cicerone ha accompagnato i graditi e illustri ospiti nella visita ai monumenti storici ed al paese stesso.

Per Mandanici é certamente una giornata felice e storica che resterà indelebile per sempre grazie anche agli scatti di Reza Deghati sulle orme di suoi illustri predecessori tedeschi che negli anni '30 del secolo appena passato hanno immortalato Mandanici nella sua quotidianità.