Home

 

8 Giugno 2013

I turisti veronesi originari della zona

Ingrandimento immagineSono rientrati a Verona e subito dopo uno dei due, Cateno Mirabile, ha preso carta e penna, pardon tastiera, e ha inviato a Mario Carpo i suoi ringraziamenti per la bella accoglienza ricevuta durante l'escursione mandaniciota. Riproponiamo la comunicazione senza commenti in quanto sarebbero superflui e sicuramente di parte.

Ciao Mario.
eccomi a Verona vicino ai miei affetti più' cari, ma con la mente ed il cuore ancora pieni di immagini e sensazioni indimenticabili. Parlando con degli amici ho  definito  i giorni di escursione sui Peloritani, vissuti insieme al mio amico Nino Motta," un pellegrinaggio sulle orme dei miei avi" che per me,dopo aver percorso il Cammino di Santiago di Compostella e la Via Francigena  era doveroso fare per immergermi pienamente nelle mie origini. Ricordo infatti quando i miei nonni ed anche mio padre mi raccontavano del loro andare (in vero poche volte) a Messina andando su per le montagne. Oppure i racconti del nonno paterno che coinvolto in una azienda di pastorizia mi raccontava dei contatti con Mandanici e Roccalumera o mi nominava località' per me completamente sconosciute sino a pochi giorni fa. I ricordi di questa esperienza rimarranno fortemente dentro di me e tra i ricordi certamente la conoscenza e l'incontro con persone come Mario Carpo, Peppe Mano, Natale Mirabile e l'altro amico Sergio il direttore di www.mandanici.net, trovano un posto particolare. La disponibilità' ed il calore con cui ci avete accolti, l'entusiasmo e la voglia di fare per la vostra Mandanici, che sin dai primi contatti ho percepito in voi, mi hanno particolarmente colpito. Mandanici prima di questa esperienza era per me il luogo da ove provenivano dei pellegrini, "Mandanicioti", diretti alla Madonna del Tindari, che transitavano da Bafia  e che con i loro labari ed i loro canti suscitavano grande curiosità' e fascinazione in me bambino. Oggi Mandanici e' per me un paese dalla storia antica, con interessanti vestigia artistiche sito in un bel contesto naturalistico e che pur ubicato al termine dell'unica
arteria di collegamento con la pianura ed il mare, mantiene una encomiabile vitalità'. Ma soprattutto per me e' il luogo ove ho incontrato degli Amici ,con cui spero di non perdere i contatti e che comunque continuerò' a seguire nelle loro attività' per Mandanici su www.mandanici.net. Da parte mia, caro Mario, l'impegno a farVi visita ogniqualvolta' sarò in quel di Bafia, che confido vogliate ricambiare se vi trovate a venire a Verona o dintorni.
Un caro saluto che vorrai estendere anche agli altri amici .
A presto
Cateno

Risposta di Mario Carpo
 
GRAZIE CATENO per le parole che hai scritto, riempiono "di pezzi importanti" la quotidianità. E' stato bello conoscersi poiché istintivamente e con dialoghi anche se con tempi risicati abbiamo capito reciprocamente di che pasta "è fatto l'altro". E' stato bello anche per le Tue rievocazioni di un passato che ci ha visto bambini, un passato impresso nei meandri della nostra mente che costituisce il valore aggiunto della nostra quotidianità. Grazie e un saluto pieno di simpatia. Mario Carpo, a presto.