Home

 

6 Maggio 2014

Tradizione e territorio

Mandanici e Pagliara accolgono gli studenti del Comprensivo di Roccalumera

Sessanta alunni della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Roccalumera hanno visitato il 2 maggio i centri che si affacciano sulla valle del Dinarini , dando il via al progetto: “TRADIZIONE E TERRITORIO”, che, sostenuto dal Dirigente scolastico dott.ssa Giovanna Mosca e animato dalle docenti Briguglio Anna Maria, Silvia Mosca e Anna Maria Patti , ha trovato la piena adesione dei Comuni di Mandanici e Pagliara, che hanno fornito il necessario supporto logistico, in termini di accoglienza e servizio di trasporto. Il progetto si propone di avviare gli alunni alla conoscenza , viva e praticata, del territorio delle Valli joniche, che presenta varietà e bellezza di paesaggi naturali, ricchezza di monumenti storico-artistici ed una particolare cultura tradizionale, che si esprime nell’intreccio delle storia con le leggende ed i miti, nelle preghiere, nei racconti, nei proverbi, nella musica e negli strumenti tipici.

La prima tappa dell’escursione,il monastero basiliano di Maria SS. Annunziata a Badia, frazione di Mandanici, ha subito affascinato i giovani allievi per l’amenità del paesaggio e per il racconto della storia millenaria dell’antico sito. A Mandanici è stato un susseguirsi di emozioni e stupita curiosità: l’imponente cattedrale di Santa Domenica, attorniata da dimore storiche, la Biblioteca comunale che custodisce antichi libri, il percorso lungo la via Fabrizi con i suoi antichi portali e gli archi arabi sulle strette scalinate, gli improvvisi scorci sulle case addossate le une alle altre ed i tetti digradanti fino all’ampio letto del torrente, le fontane con i mascheroni, gli alberi secolari e gli orti geometrici e fecondi con gli animali da cortile e per finire la Chiesa del Ss. Salvatore, con il suo splendido auditorium, dove gli alunni hanno realizzato un piccolo concerto di musiche tradizionali. Ogni elemento ha costituito occasione per apprendere e per guardare con occhi più attenti e consapevoli il territorio nelle sue varie sfaccettature: l’orografia e la vegetazione, la tipicità e la varietà delle abitazioni e dei percorsi, le peculiarità storiche e artistiche.

Il pomeriggio d’arte si è svolto in un clima di serenità, in un paesaggio sonoro lontano dalla frenesia dei centri della ”marina”, respirando la possibilità di muoversi in piena sicurezza e libertà e godendo della piena accoglienza del prof. Mario Carpo, abile guida del territorio mandanicese messa a disposizione dal Sindaco di Mandanici Armando Carpo. A Pagliara gli alunni del Comprensivo di Roccalumera sono stati accolti dal sindaco Mimmo Prestipino e dagli assessori ed hanno potuto assistere, nell’aula consiliare, ad una presentazione multimediale sulle caratteristiche del luogo, seguita dalla degustazione della granita al limone, preparata con metodi naturali e senza alcun additivo, come prevede la buona tradizione. Prossima tappa prevista dal progetto “ TRADIZIONE E TERRITORIO” sarà l’antica Abbazia dei SS. Pietro e Paolo D’Agrò, nel territorio di Casalvecchio siculo.