Home

31 marzo 2010

Provinciale Mandanici/Roccalumera

Le fotoLa Provincia regionale in questi giorni sta eseguendo dei lavori sulla strada provinciale Mandanici/Roccalumera, territorio di Mandanici, al fine di ridurre i numerosi pericoli che insistono sulla strada.

I lavori da eseguire, purtroppo, sono stati decisi esclusivamente dai tecnici della Provincia trascurando completamente quelli che potevano essere i suggerimenti dei tecnici del Comune di Mandanici e degli Amministratori che meglio di altri conoscono i problemi della strada in quanto li vivono ogni giorno anche nella loro veste di automobilisti. Da ciò ne è nato un contenzioso tra l'impresa che stava procedendo per conto della Provincia alla sostituzione dei guard rail esistenti e il Comune che ritiene ancora efficienti i guard rail che si volevano sostituire. L'Amministrazione comunale di Mandanici supportata dall'Ufficio tecnico ritiene invece più logico ed opportuno eseguire dei lavori di allargamento di qualche curva pericolosa, fra le tante della provinciale, onde ridurre al minimo il rischio di incidenti e se proprio guard rail devono essere messi l'Amministrazione è dell'avviso che gli stessi vadano posizionati nei punti ove la strada ne è sprovvista o in presenza di vecchi parapetti abbastanza vetusti che non garantiscono un'adeguata sicurezza.

Ne è nato un violento diverbio tra il Sindaco di Mandanici Armando Carpo, l'impresa esecutrice dei lavori e i tecnici della Provincia.

A calmare le acque è intervenuto personalmente l'Assessore provinciale alle infrastrutture Lillo Monea salvando capre e cavoli. Si allargheranno alcune curve nevralgiche per la circolazione e si utilizzeranno i guard rail nei punti che effettivamente necessitano.

Le risorse a disposizione sono poche ma se le stesse vengono utilizzate male la Provinciale SP 25 costruita per i carretti alla fine del 19° secolo continuerà a restare utilizzabile solo dagli stessi. Né sembra logico il mancato dialogo tra istituzioni dove nessuno può e deve comandare nessuno ma dove il buon senso del padre di famiglia deve essere l'unico strumento valido nell'indirizzo delle scelte.

Condividi su Facebook