Home

 

30 Maggio 2013

Mandanici. Metano


A Mandanici arriverà comunque il metano nonostante le difficoltà che si stanno incontrando. Il Comune di Mandanici ha partecipato alla procedura per la concessione dei contributi regionali per l'esecuzione dei lavori all'interno del centro abitato di cui al bando del D.D.G. n.157 del 16 aprile 2012. Allo scopo è stato redatto un progetto nel quale sono previste opere di scavo, posa di tubazioni in polietilene, opere di adduzione alle singole abitazioni, fornitura e posa in opera dei contatori, un impianto di telecontrollo ed infine il ripristino di tutte le opere a perfetta regola d'arte.
Se non ché il progetto, pur avendo ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie da parte di tutti gli Enti preposti alla scopo,è stato escluso dal finanziamento richiesto. Il Dirigente dell'Assessorato regionale per l'energia con decreto n.85 dell'11 marzo 2013 infatti ha deciso di non ammettere il Comune di Mandanici al finanziamento in quanto: “ il RUP (responsabile unico del procedimento),che ha approvato il progetto esecutivo, ha il titolo di geometra, soggetto non in possesso di adeguate competenze professionali in relazione alle caratteristiche dell'intervento”.
L'esclusione con la stessa motivazione riguarda anche altri Comuni, cosìdetti sottosoglia, come
Antillo e Alì i cui progetti come quello di Mandanici non superando la soglia di 5.000.000,00 di euro potevano e sono stati approvati dal RUP del consorzio di metanizzazione geom. Giardina come indicato inizialmente da funzionari dell'assessorato stesso, mentre gli altri progetti al disopra dei 5.000.000,00 di euro dovevano essere approvati dall'Ufficio del Genio Civile competente per territorio.
La Commissione aggiudicatrice ha invece ritenuto non esatta l'interpretazione della normativa, escludendo di fatto alcuni Comuni che ne hanno immediatamente contestato le motivazioni dell'esclusione chiedendo nel contempo la revoca del provvedimento e il contestuale inserimento tra i Comuni ammissibili a finanziamento.
Poiché questo secondo decreto di esclusione o di possibile revoca tardava ad arrivare, la Giunta Municipale con delibera n.34 del 17 maggio ha deliberato di promuovere ricorso al Tar di Catania avverso il decreto n.85 del marzo 2013, e alla data dell'atto deliberativo non essendo stato ancora
pubblicato il decreto n.162 del 17 maggio, avverso l'eventuale illegittimo silenzio-rigetto.
Nell'attesa degli sviluppi che la pratica subirà presso il Tribunale amministrativo regionale di Catania, il Sindaco Armando Carpo rassicura che comunque andrà a finire il contenzioso il metano arriverà a Mandanici in tempi relativamente brevi.
Tiene a sottolineare il Sindaco che il progetto di che trattasi è stato predisposto dalla ditta che si è assunta l'onere di eseguire i lavori anche senza alcuni contributo pubblico.
Che pertanto l'unica eventuale differenza per i Comuni di Mandanici, Alì e Antillo è il tempo di affidamento della gestione dell'opera alla stessa ditta che anziché diventare di proprietà del Comune in circa 15-17 anni lo diventerebbe in 20-25 anni.
A prescindere dagli esiti della definizione di tali difficoltà, che seguiranno un iter a parte, sembrerebbe, da informazioni avute, che l'opera di metanizzazione potrebbe avere inizio già nei primi mesi del 2014