Home

 

30 Luglio 2013

Architetto Carmelo Romato

Ingrandimento immagineCarmelo Romato si è laureato con 110/110 e lode nel Corso di Laurea di Architettura presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Il titolo della tesi di laurea: “le architetture della valle del Draa”. Relatrici le Chiar.me Prof:sse Marinella Arena e Paola Raffa.

Lo studio affonda le radici nell'esperienza diretta vissuta l'anno scorso in Marocco dal giovane laureando all'interno del laboratorio di sintesi "Disegno e Analisi della città Mediterranea".

In particolare le ricerche sono state effettuate nella Valle del Draa situata nel Sud del Marocco, a ridosso del deserto sabbioso di Ilkhikhn in Sahara.

Il lavoro si poneva l'obiettivo di valorizzare la Valle rappresentando essa la culla di architetture spontanee in terra cruda, patrimonio inestimabile della città Mediterranea.

Oltre a proporre delle specifiche analisi rispetto al rapporto tra architettura, popolazione e morfologia del territorio ed a mostrare i rilievi svolti sul campo oggetto di studio, la tesi presenta un programma di rilancio e valorizzazione dell'area presa in considerazione.

Tale programma viene sviluppato tramite la creazione di una associazione, denominata "Draa 4 Art", volta ad organizzare eventi ed iniziative riferite ad un target specifico di professionisti che avranno come oggetto, per ogni iniziativa, le architetture in terra cruda ed i vari aspetti ad esse correlati.

Complimenti ed auguri da questo sito