Home

28 novembre 2009

A caccia del sole

Le fotoSono stati ultimati i lavori per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici installati su tre strutture diverse di proprietà comunale per consentire un migliore utilizzo per lo scambio sul posto. Infatti nel caso in cui si fosse accentrato tutto su di unica struttura l’eventuale energia prodotta in più rispetto agli effettivi consumi sarebbe andata perduta. In questa prima fase sono stati interessati i locali della scuola primaria, quelli della scuola dell’infanzia e quelli della sede municipale. Ogni singolo impianto è composto da 14 pannelli per una superficie di circa 12 mq e da ognuno di essi si dovrebbero ottenere 2,94 Kwp. Si attende adesso l’allaccio alla rete per lo scambio sul posto. La somma complessiva di € 66.000,00 utilizzata era stata ereditata e destinata dal soppresso Consorzio tra Comuni per la gestione associata del servizio di studio, ricerca e per lo sfruttamento di forme di energia alternativa del quale il Comune di Mandanici ne era capofila.

L’impatto ambientale e paesaggistico che ne è scaturito è di scarsa rilevanza mentre i vantaggi economici e sociali che tali impianti producono sono molto interessanti. In particolare con l’utilizzo di queste nuove tecnologie si darà un grosso contributo per la riduzione dell’inquinamento atmosferico che ha raggiunto ormai livelli insostenibili.

L’Amministrazione ha predisposto un nuovo progetto di circa € 100.000,00 per pannelli fotovoltaici da installare sulla palestra comunale.