Home

25 febbraio 2010

Prove tecniche d’illuminazione

L’Amministrazione comunale del Sindaco di Mandanici Armando Carpo è intenzionata a modificare l’impianto della pubblica illuminazione dando una svolta a favore delle nuove tecnologie presenti sul mercato. Sulla scia di quanto già iniziato con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti di alcuni edifici pubblici è la volta della pubblica illuminazione a Led. L’esperimento verrà effettuato a giorni sui 28 punti luce presenti nella frazione Badia per essere successivamente esteso anche al centro abitato di Mandanici se i risultati verranno giudicati soddisfacenti.

I nuovi punti luce a Led andranno a sostituire le vecchie lampade al sodio che producono una luce giallina non rispondente alla sensibilità dell’occhio umano, mentre la luce bianca dei led attraversa meglio l’oscurità e contribuisce a ridurre anche l’inquinamento luminoso. A parità d’illuminazione, con la tecnologia Led si ha un risparmio energetico che va dal 50 all’80% con il conseguente abbattimento di emissione di Co2 e minori costi per il Comune.

Le lampade a Led dovrebbero avere circa 50.000 ore di funzionamento, pari a circa dieci anni di vita, contro le 4.000 ore attuali delle lampade al sodio e i costi di manutenzione di queste lampade dovrebbero essere pari a un decimo di quelle al sodio attualmente in esercizio.

Nessun costo verrà posto a carico del bilancio comunale in quanto sarà effettuato da ditta specializzata nel settore che si assume anche l’onere di tutte le incombenze della sostituzione, delle nuove installazioni e della manutenzione per dieci anni.

Condividi su Facebook