Home

 

25 Agosto 2013

Cantieri di servizi

E' stata pubblicata sulla GURS n.39 del 23 agosto 2013 la direttiva assessoriale riguardante i cantieri di servizi a favore di soggetti disoccupati o inoccupati che hanno presentato al C.P.I. la dichiarazione di disponibilità.

Il Comune ha trenta giorni di tempo dalla pubblicazione sulla GURS per avanzare richiesta di finanziamento per l'effettuazione dei cantieri di servizi.

Potranno partecipare alla selezione i cittadini aventi una età dai 18 ai 65 anni con una percentuale di ripartizione che varia dal 50% per i giovani tra i 18 e i 36 anni,il 20% ai disoccupati dai 37 ai 50 anni,il 20 per cento per coloro che hanno superato il cinquantesimo anno di età, il rimanente 10% equamente suddiviso a favore di disabili ed immigrati. Gli interessati devono aver avuto la residenza nel Comune da almeno sei mesi e un reddito familiare che non superi la soglia di € 442,30 e, inoltre, che non devono possedere immobili esclusa l'abitazione principale.

L'iniziativa,anche se rappresenta solo una boccata d'ossigeno, vuole essere un sostegno al reddito delle fasce più deboli ma nello stesso tempo intende dare la possibilità ai Comuni di realizzare servizi d'interesse generale anche se non sono previste per l'esecuzione dei lavori maestranze qualificate.

Gli ultimi due cantieri di lavoro svolti durante l'Amministrazione del Sindaco Armando Carpo sono stati molto interessanti in quanto hanno consentito l'allargamento della strada di accesso al Cimitero e la possibilità di accesso (e viceversa) con autovetture dalla strada SS.Salvatore-Pantano-Spafaro alla Piazzetta di Piano Croce.