Home

 

18 Maggio 2020

Lockdown addio, oppure no

Con oggi 18 maggio 2020 si riapre una nuova era, possiamo uscire di casa e fare tutto quello che finora ci era stato vietato per proteggerci dall'attacco dell'invisibile e per questo più pericoloso.

Avendo notato un certo rilassamento in alcuni, non tanti ad onor del vero, ricordo a me stesso in primis, e pure agli altri l'art.23 della nuova ordinanza n.21 del 17 maggio 2020, di ieri, emanata dal Presidente della Regione Sicilia che di seguito recita: 

 

uso obbligatorio della mascherina

ferme le specifiche disposizioni sull'uso di dispositivi di protezione individuale e del distanziamento è obbligatorio nei luoghi pubblici e aperti al pubblico l'utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca. Il dispositivo protettivo deve, comunque, essere sempre nella disponibilità del cittadino nella eventualità in cui ne sia necessario l'utilizzo.

Non sono soggetti all'obbligo di utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità che ne rendano incompatibile l'uso.

Per coloro che svolgono attività motoria non è obbligatorio l'uso della mascherina o copertura durante l'attività fisica stessa, mantenendo il distanziamento di metri due, salvo l'obbligo di utilizzo al fine dell'attività medesima. 

Per cui ancora tanto lavoro per il nostro comandante dei Vigili urbani Giuseppe Saitta che si è dimostrato ottimo ed inflessibile anche se non credo abbia dovuto elevare una sola contestazione. Infine per luoghi pubblici e aperti al pubblico si intendono anche le strade e le piazze del nostro Paese che fin qui può essere considerato free covid