Home

 

15 Settembre 2016

Mandanici. Patto per la Sicilia

Quasi pronti al via due grossi interventi nel territorio di Mandanici. Si tratta come già annunciato a gennaio di quest'anno su questo sito di due interventi che dovrebbero mettere in sicurezza l'abitato.

Due interventi tanto attesi che aspettano solo che la deliberazione del Cipe venga registrata alla Corte dei Conti, ma che hanno ricevuto già il via libera dal Presidente della Regione Crocetta e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi con la sottoscrizione la settimana scorsa del cosiddetto Patto per la Sicilia.

Nel frattempo il Comune è stato invitato a porre in essere ogni iniziativa utile tale da potere rendere cantierabili tempestivamente i suddetti interventi non appena sarà formalmente disponibile la dotazione finanziaria.

Gli importi assegnati sono di € 1.580.000,00 per il consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico a protezione del centro abitato del quartiere Rocca, mentre l'altro per € 2.000.000, riguarda il consolidamento del quartiere San Giorgio.

Abbiamo fatto i complimenti al nostro Sindaco Armando Carpo per l'importante risultato ottenuto ma abbiamo sottolineato come non sarà sufficiente mettere in sicurezza il territorio per frenare l'emorragia demografica.

Il Sindaco ci ha risposto che questi sono lavori propedeutici e necessari per consentire alle persone di rimanere e di rimanere in sicurezza. Per quanto riguarda il resto è quasi sulla dirittura d'arrivo per invertire anche questo dato negativo utilizzando le strutture comunali e qualora fosse necessario anche quelle private per ospitare i giovani immigrati scappati dalle loro nazioni in guerra. Questa operazione oltre a rappresentare un preciso dovere morale nei confronti di chi sta peggio di noi potrebbe rappresentare un volano di crescita e di sviluppo della nostra economia. Il Sindaco sta provando a tentarle tutte e quand'anche solo per questo merita la carica che alle ultime elezioni gli abbiamo affidata.