Home

 

15 Aprile 2012

Ufficio postale

Ingrandimento immagineCome avevamo preannunciato nell'articolo di ieri il Sindaco di Mandanici Armando Carpo ha inviato agli Enti interessati ed alla cittadinanza una nota di protesta sulla riduzione di giorni di apertura settimanale del locale ufficio postale. Essendone venuti in possesso la proponiamo nella sua interezza.

Spett.le sito web leggendo l’articolo da Voi pubblicato in data odierna e ringraziandovi per la costante attenzione verso la nostra Comunità, mi preme chiarire che il grave e inaccettabile provvedimento, preso in forma unilaterale da Poste Italiane interessa diverse Comunità come la nostra, a farci spiacevole compagnia Forza d’Agrò ed altri Comuni del comprensorio ionico. Con questi già abbiamo deciso azioni comuni di protesta. Con la speranza di poter dare alla cittadinanza presto la notizia di un dietrofront dell’Azienda Poste Italiane, mi pregio inoltrarVi la nota che ieri venerdì 13 ho inviato a diverse Autorità competenti.

Cordialmente Armando Carpo – Sindaco di Mandanici

Prot. n. 1610 Mandanici, 13 aprile 2012

Racc. a/r  anticipata via fax ed e-mail

Spett.le POSTE ITALIANE S.p.A. Direttore di Filiale dott. F. Rubino S.S. 114 Km 5,200 -9 8125 Pistunina - MESSINA


Spett.le POSTE ITALIANE Via Alcide De Gasperi, 103 - 90146 PALERMO

Spett.le POSTE ITALIANE S.p.A. Viale Europa n. 190 - 00144 ROMA

AL MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO
Gabinetto del Ministro - Via Molise, 2 - 00187 ROMA

A S. E. Signor PREFETTO di MESSINA Piazza dell’Unità – 98100 MESSINA

AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Dott. G. Ricevuto Palazzo dei Leoni – Corso Cavour - 98122 MESSINA

ALL’ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO Via Notarbartolo, 9 - 90141 PALERMO

ALL’A.N.P.C.I. Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia
Via delle Muratte, 9 - 00187- ROMA

ALL’A.N.P.C.I. Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia Presidenza c/o Municipio di Marsaglia 
Via del Municipio, 17 - 12060 MARSAGLIA (CN)

ALL’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Via dei Prefetti, 46 - 00186 ROMA

ALL’ANCI SICILIA Piazza dei Quartieri, 2 - Villa Niscemi - 90146 PALERMO

AL DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITÀ DEL TURISMO (PCM)
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 ROMA

e p.c.

AL DIRETTORE UFFICIO POSTALE DI MANDANICI (ME) Piazza Dante - 98020 MANDANICI (ME)

AI CITTADINI DI MANDANICI


OGGETTO: Chiusura Ufficio Postale di Mandanici (ME).

Il sottoscritto Armando CARPO nella sua qualità di Sindaco pro-tempore del Comune di Mandanici (ME) avendo saputo che l’unico Ufficio Postale posto in questo Comune dal 18 aprile p.v. resterà aperto solo per tre giorni alla settimana, con la presente manifesta con forza tutto il suo dissenso e protesta per la decisione unilaterale presa senza che si sia tenuta neanche minimamente in considerazione la specificità territoriale del Comune di Mandanici e le esigenze della sua gente.

Non è intenzione di quest' Amministrazione Comunale lasciarsi scippare un altro tassello della presenza dello Stato e metterà in essere ogni azione legittima al fine di salvaguardare l'apertura continua dell'ufficio postale; il tentativo unilaterale dell'Azienda Poste ha pure tutta l'aria di una prova d'assaggio per la successiva chiusura definitiva. L’Azienda così facendo sta mettendo in atto un'altra ingiustizia sociale che va a penalizzare particolarmente le fasce più deboli, in particolar modo gli anziani, presenti in alta percentuale, dimenticandosi che il servizio postale è uno di quei servizi necessari per la sopravvivenza stessa della Comunità. Non è così che si difendono i paesi di montagna dallo spopolamento, anzi queste insensate decisioni di presunte riorganizzazioni rappresentano un motivo in più per l'abbandono definitivo di queste aree marginali territorialmente meno fortunate, non è così che vengono rimossi gli squilibri economici e sociali con gli altri Comuni, anzi le differenze diventeranno più marcate ed evidenti.

Per Mandanici, riconosciuto dalla Regione Siciliana Città d'Arte e Città a vocazione turistica non è sicuramente un bel biglietto da visita da consegnare ai turisti avere l’ufficio postale chiuso alle proprie esigenze, ivi compresa quella di fornirsi di denaro in considerazione che il più vicino sportello bancario si trova a dieci chilometri.

L'Amministrazione che presiedo sta dando il massimo per il rilancio del Paese e questa decisione “nell’ottica di una più ottimale perequazione dei servizi offerti alla clientela e per adeguare l’offerta alla corrispondente domanda” non va certamente ad aiutare gli sforzi fin qui messi in atto. Altro che perequazione di servizi così si avranno solo disservizi e grandi disagi.

E’ facile tagliare sulla carta guardando soli numeri, forse chi ha preso i provvedimenti non sa, tra l'altro, che Mandanici dista dal più vicino sportello postale di Roccalumera più di dieci chilometri non potendosi considerare utilizzabili quelli di Pagliara e Rocchenere pure essi aperti a singhiozzo.

Sconosciamo i fatturati dell'Azienda Poste a Mandanici, e la cosa ci interessa solo marginalmente. Nel caso in cui i dati fossero così tanto deficitari da non raggiungere la soglia minima delle prestazioni in questa sede suggeriamo l'apertura per tutta la settimana, per sole quattro ore giornaliere, magari fino alle ore dodici, invece delle attuali sei ore.

Alla notizia della chiusura la popolazione ha manifestato tutta la sua rabbia mista ad impotenza nei confronti di un’Azienda che fin qui ha rappresentato la presenza solidale dello Stato.

Inoltre, ricordando che nessuna comunicazione è stata data al sottoscritto nella sua qualità di Sindaco, l’Azienda Poste Italiane non ha neanche considerato la presenza della Stazione dei Carabinieri che giornalmente usufruisce anch’essa del servizio.

Chiarendo e comunicando sin da ora, se ce ne fosse bisogno, che questo Comune, intraprenderà ogni più opportuna azione a tutela e nell’interesse della comunità,

INVITIAMO

l’Azienda Poste Italiane a rivedere la indigeribile e non idonea decisione adottata con il ripristino dell'intero orario settimanale.

CHIEDIAMO,

a tutte le Autorità in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, di intervenire autorevolmente affinché le legittime aspettative di una comunità, per le motivazioni sopra esposte, possano trovare il legittimo accoglimento.

Certo di un benevolo accoglimento e rimanendo in urgente attesa, si porgono i più distinti saluti.


armando carpo - sindaco di mandanici