Home

 

13 Novembre 2013

Digitale terrestre....ma non per tutti

Qualche anno addietro in Italia si è detto addio all'analogico per passare al digitale terrestre, sistema con il quale l'offerta televisiva avrebbe dovuto subire una notevole accelerazione in termini qualitativi e quantitativi su tutto il territorio nazionale. Purtroppo Mandanici e vicinanze, dipendenti dal ripetitore di pizzo Melia, non hanno potuto usufruire di tutti i servizi di mamma Rai e di Mediaset quest'ultimi completamenti assenti salvo per i pochi privilegiati provvisti di segnale satellitare.

Considerato che il canone viene pagato nella stessa misura sia dai più belli del reame che vedono tutti i mux sia dai brutti anatroccoli che vedono appena appena, quando non ci sono interruzioni, i primi tre canali Rai, il Sindaco del Comune di Mandanici Armando Carpo nel luglio appena trascorso ha inviato una vibrata protesta a tutti gli organi competenti chiedendo che anche Mandanici possa godere della visione di altri programmi per non essere i suoi abitanti considerati cittadini di serie C.

La lettera ha dato i suoi primi frutti. Il Commissario straordinario dell'ex provincia regionale di Messina Dott. Filippo Romano facendo anche sua la nota del Sindaco e ritenendo il disservizio lamentato “discriminante” rispetto al resto del territorio italiano ha girato la protesta alla Rai di Roma “affinché la disfunzione segnalata venga al più presto eliminata, in modo che la Comunità di Mandanici possa godere dello stesso trattamento di cui godono gli altri abitanti di questa provincia e del resto d'Italia”. La protesta del Sindaco ha ottenuto, almeno sembra, gli effetti sperati, infatti funzionari e tecnici sia della Rai che di Mediaset ed i funzionari Dott. Giuseppe Saporoso e Dott. Antonino Gervasi del Ministero dello sviluppo economico dipartimento delle comunicazioni il 30 di ottobre u.s. sono venuti a Mandanici ove sono rimasti per tutta la giornata sia in paese che al ripetitore di pizzo Melia per fare misurazioni tecniche. Dopo aver constatato la presenza del solo segnale del mux 1 con la qualità Q5 e aver appurato anche l'assenza di qualsiasi altro segnale hanno redatto apposito verbale di accertamento da trasmettere a chi di dovere per eliminare l'assurda situazione.

Se son fiori...