Home

 

12 Novembre 2012

La chiesa di Santa Domenica ancora chiusa al culto

Ingrandimento immagineAncora in vigore l'ordinanza n.8 emessa dal Sindaco Armando Carpo in data 27 maggio 2010 per la chiusura al pubblico della chiesa di S. Domenica.

Si è trattato di un atto dovuto essendosi riscontrati a suo tempo da parte dell'ing. Salvatore Stopo gravi pericoli imminenti per la pubblica incolumità.

I lavori originariamente previsti e affidati all'Impresa Giuffrida sono stati modificati in corso d'opera e si è provveduto giusto in tempo alla sistemazione del soffitto sopra il transetto e sopra l'abside mentre a causa dei pochi fondi previsti non si è potuto indagare sulla staticità del soffitto della navata centrale.

Per eseguire questo lavoro di ricognizione sembra sia necessaria la somma di circa € 10.000,00.

La Chiesa non dispone di questa somma e il Parroco padre Domenico Manuli si è rivolto alla Curia ma sembra che anche lì il piatto pianga.

Qualcuno ha suggerito di fare una colletta in paese, qualche altro obietta ammesso che si riesca a recuperare la somma occorrente dalla colletta come ci si comporterà se dalla ricognizione dovesse risultare la necessità d' intervenire in modo organico sul soffitto con una spesa stimata in cifre molto superiori ?

Sarebbe, riteniamo, compito della Soprintendenza ai monumenti di Messina e dell'Assessorato regionale per i beni culturali intervenire al più presto per risolvere in modo definitivo il problema, che non è tanto nella difficoltà di non potere utilizzare l'immobile da parte dei fedeli ma quanto nei maggiori inestimabili costi che si dovranno affrontare nel caso di un crollo dell'intero soffitto a cassettoni e nella perdita definitiva di un patrimonio artistico e culturale di rara bellezza.

Non crediamo che chi è preposto per legge alla tutela dei beni monumentali possa lavarsi le mani come quel famoso Ponzio.

Non è d'altronde pensabile ad uno sponsor privato che si possa interessare di Mandanici e della sua Chiesa, il ritorno d'immagine non ne vale la spesa,poi non si sa mai.

Nel frattempo le funzioni religiose continuano a tenersi all'interno della Chiesa della SS. Trinità che molto spesso non riesce a contenere i tanti fedeli specialmente nelle ricorrenze religiose più sentite.