EVENTI SETTEMBRE OTTOBRE  2005



31 ottobre 2005, nella sala del Notricato del Monastero della SS. Annunziata di Mandanici, in un'atmosfera carica dello spirito di un tempo, si è svolta la cerimonia d'inaugurazione del centro studi panortodosso "San Niceforo il Solitario".Ad aprire gli interventi il Sindaco di Mandanici Dott. Giuseppe Briguglio il quale ha sottolineato le speranze e le aspettative dell'intera comunità. Articolo completo

Ingrandimento immagine


31 ottobre 2005, la provinciale Mandanici - Roccalumera. Leggi articolo

 

Ingrandimento immagine


31 ottobre 2005, il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia ed esarcato dell'Europa meridionale ha inaugurato l'istituto panortodosso di studi" San Niceforo il solitario" con sede nel monastero greco ortodosso dell' Annunciazione in Mandanici

Ingrandimento programma


28 ottobre 2005, articolo della Gazzetta del Sud sugli ortodossi a Mandanici

Ingrandimento articolo


25 ottobre 2005, il consiglio comunale ha deliberato di assegnare in concessione i locali dell'ex monastero basiliano SS. Annunziata di Mandanici all'Arcidiocesi ortodossa d'Italia con sede legale a Venezia. Nella stessa seduta ha pure approvato lo schema di convenzione. La stessa composta da 13 articoli ne regola i rapporti giuridici nascenti. Articolo completo

23 ottobre 2005, si è svolta come di consuetudine la secolare fiera di S. Michele in una bellissima giornata di sole, dopo tanta pioggia. Quest'anno la fiera è stata spostata sulla strada di collegamento al quartiere Rocca, essendo il Corso Mazzullo chiuso al traffico per i lavori della galleria dei servizi.

Ingrandimento immagine


21 ottobre 2005, sono iniziati i lavori di preparazione per la raccolta delle olive per la campagna olearia 2005/2006. Le previsioni sono rosee sia in termini di quantità sia per la qualità che come al solito sarà ottima. Il frantoio della ditta Antonino Lenzo, completamente rinnovato nei nuovi locali, è pronto ad affrontare con la solita professionalità il nuovo impegno.

Ingrandimento immagine


16 ottobre 2005, nell'aula consiliare del Comune di Mandanici si sono svolte le elezioni primarie dell'Unione per la scelta del presidente. Le operazioni elettorali sono state garantite dagli scrutatori Luigi Famà e Angelica Ciatto. Scarsa la partecipazione.

Ingrandimento immagine


15 ottobre 2005, vista del Corso Mazzullo

Ingrandimento immagine


11 ottobre 2005, prefabbricati in Piazza Dante

Ingrandimento immagine


7-8-9 ottobre 2005, la parrocchia di Mandanici ha organizzato una gita da "Padre Pio".

5 ottobre 2005, Michele Caminiti alla manutenzione del semaforo Corso Mazzullo - Via Roma

Ingrandimento immagine


1-2 ottobre 2005, si è tenuto nel centro polifunzionale di Badia il 626 corso di prevenzione incendio, lotta antincendio, gestione dell'emergenza e primo soccorso sanitario organizzato dalla protezione civile nazionale. Ai partecipanti che hanno superato con esito positivo l'esame è stato rilasciato apposito attestato.

27 settembre 2005, proseguono i lavori per la costruzione della galleria dei servizi lungo il Corso Mazzullo. Sono stati collocati i primi due moduli ad una profondità di circa tre metri. La viabilità per baipassare il paese è stata dirottata attraverso la Via 2° Roma, a senso unico alternato, opportunamente dotata di impianto semaforico. Tanti gli inevitabili disagi, ma sembrano accettati con molto senso civico dalla popolazione.

Ingrandimento immagine


19 settembre 2005, avranno luogo i lavori di costruzione di una galleria con moderni prefabbricati lungo il Corso Mazzullo, nel tratto dall'angolo di Via Torrente Cavallo a quello di Via Fabrizi. Con la prima fase scarificazione verranno eliminati i diversi strati di asfalto che uno sull'altro fin dai primi anni 50 vennero applicati. L'asfalto eliminato verrà utilizzato per rappezzare provvisoriamente la strada SS. Salvatore - Spafaro, in atto in sterrato, che verrà utilizzata come alternativa considerando che il Corso verrà chiuso al traffico.


15 settembre 2005, il maestro ebanista restauratore Antonino Ullo di Mandanici, ha completato i lavori di restauro della vetrinetta stile liberty posta nella chiesa SS. Trinità contenente la statua di S. Giuseppe. La vetrinetta presentava i segni dello scorrere del tempo e il maestro Ullo con tanta professionalità è riuscito a riportarla alla sua antica bellezza.

Ingrandimento immagine


8 settembre 2005, in una splendida giornata di sole sono state celebrate, da Padre Salvatore Orlando, nella Chiesa Santa  Domenica le nozze di Salvatore Ullo e Cettina Cafeo. Alla distribuzione generosa di confetti e al lancio di monetine durante "l'attraversata" del Corso Mazzullo, via principale di Mandanici, hanno risposto i paesani con altrettanto affetto lanciando riso sulla coppia.

Ingrandimento immagine


4 settembre 2005, il mandanicese Gianni Campagna sarà premiato durante la manifestazione "Riviera Jonica - sulle vie della seta" che si terrà prossimamente a Roccalumera.

Ingrandimento articolo


4 settembre 2005, si è svolta la tradizionale fiera della prima domenica del mese.

Settembre 2005, il gruppo folcloristico Sicilia Antica guidato dal suo presidente rag. Carmelo Crimi, dall' 8 al 17 settembre si recherà a Tubize in Belgio dietro invito dei numerosi compaesani ivi presenti. Numerose le esibizioni previste. Il viaggio andata e ritorno in autobus. Buon viaggio da www.mandanici.net.

Guarda le foto della tournee


1 settembre 2005, sono state celebrate nel duomo di Santa Domenica in Mandanici le nozze di Natale Scoglio e Nilla Romato. A officiare la messa padre Salvatore Orlando. Al termine della cerimonia nuziale giochi pirotecnici hanno impreziosito la splendida cornice di piazza Duomo. Successivamente gli sposi unitamente ai loro invitati hanno percorso a piedi, come da tradizione, l'intero corso Mazzullo.

Ingrandimento immagine


1 settembre 2005, il 15 giugno 2005 l'assessorato regionale dell'agricoltura e foreste ha emesso il D. N. 99094 in merito all'annata 2005/2006. L'esercizio venatorio è consentito a decorrere dal 1-9-05 fino al 31-1-06 nei giorni di sabato e domenica e a scelta del cacciatore di lunedì, di mercoledì o di giovedì per periodi e specie indicate nel decreto succitato. Mandanici rientra nell'ambito territoriale di caccia Messina 2.