PRIMO BATTESIMO GRECO ORTODOSSO NEL MONASTERO DI BADIA 31 LUGLIO 2005


Al tramonto di domenica 31 luglio 2005 nella Chiesa del restaurato Monastero Greco-Ortodosso dell'Annunciazione di Mandanici è stato celebrato il rito dell'iniziazione cristiana ortodossa del piccolo Artur Lazorenko. 

Dopo secoli un bambino, nato a Taormina il 13 aprile 2005 da genitori provenienti da Cernigov in Ucraina, è stato immerso 3 volte nella vasca battesimale, prima di ricevere la cresima e la prima comunione, secondo la tradizione vigente anticamente nella Sicilia Bizantina e ancora oggi osservata in tutta la Chiesa Ortodossa.

 Benedetto dal Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I°, giunto in elicottero a Mandanici il 23 marzo 2001, il Monastero è ormai pronto ad accogliere i monaci ortodossi, provenienti dalla Grecia. Per il 31 ottobre - 1 novembre è prevista l'inaugurazione ufficiale del Centro Panortodosso di studi "S. Niceforo il solitario" in un ala del Monastero destinata a convegni e luogo di incontro per gli ortodossi e per tutti i siciliani che possono riscoprire a Mandanici un centro spirituale e culturale della Sicilia Greca.