ARTICOLO


Antonino Crimi

Abbiamo avuto modo di vedere "l'antologia poetica" inedita di Antonino Crimi e come tutte le cose che riguardano Mandanici e i mandanicesi abbiamo ritenuto doveroso dare spazio a due delle tante poesie scritte dal nostro compaesano.

Antonino Crimi è nato a Mandanici il 4 maggio 1933, emigrò ad appena 15 anni in Argentina per raggiungere il padre già emigrato da circa 10 anni. E' stato insegnante di geografia ma prima ha fatto tutta la trafila nell'edilizia: da manovale a muratore a impresa di costruzione. Nel 1997 si è trasferito insieme alla sua famiglia in Australia ove tuttora vive. Scrive poesie per diletto per le quali comunque ha ricevuto dei significativi riconoscimenti. Leggendo la sua poesia sembra scorrere pagine di vita vissuta annotate con il cuore su un diario scritto in versi.

Forte è il radicamento al paese natio "lu cori mio a tia lu lassai" e ancora "terra carina, tu sempre sei con me" dal quale fu costretto a partire, come tanti altri con il dolore nel cuore per terre sconosciute e lontane. La sua poesia sembra uno sfogo contro le ingiustizie che ha avuto modo di vedere e forse di subire durante la sua lunga permanenza in Argentina.

 

Ingrandimento immagine

Alcune poesie di Antonino Crimi