Home

 

9 Dicembre 2022

Il nostro "ORO"

Il viaggio che oggi vi proponiamo a Mandanici riguarda il prodotto per eccellenza, l'alimento simbolo della dieta mediterranea “l’olio di oliva”. Raggiungiamo il paesino che si trova nella valle del Dinarini in provincia di Messina tra mare e montagne dove gli ulivi disegnano il paesaggio con l’amena bellezza del borgo medievale, dove il tempo sembra essersi fermato e che produce un olio tra i più rinomati d'Italia.

L'unico frantoio rimasto è il Frantoio Lenzo dove tradizione e qualità si incontrano, una piccola azienda familiare da quattro generazioni. Il frantoio è situato vicino al centro del paese, all'epoca funzionava con le presse, ora invece è altamente tecnologico con l'estrazione a freddo. Entro poche ore dalla raccolta, le olive passano al lavaggio, alla frangitura, alla gramolatura e infine alla centrifugazione dove la parte liquida della pasta di olive, che consiste ancora in un mix di acqua e olio, viene centrifugata per separare definitivamente i due elementi. Il rispetto di questi ritmi è indispensabile per mantenere intatte la proprietà organolettiche.

In questo periodo di raccolta e di molitura, in cui si ottiene il frutto del lavoro di tutto un inverno, è importante focalizzare l’attenzione su un problema che negli ultimi decenni si è verificato: l’abbandono degli ulivi, causato principalmente dalla scarsa convenienza economica della loro manutenzione e dal venir meno delle generazioni più anziane che per anni hanno prodigato le loro cure e il loro impegno per preservare questo patrimonio.

Questo abbandono spesso sfocia in incendi, proliferazione di animali selvatici, Il risultato finale è un danno economico al settore agricolo, paesaggistico e alla produzione di olio extravergine di oliva. Pochissimi gli olivicoltori rimasti che ogni anno stanno decidendo di difendere questo patrimonio

Link frantoiolenzo.it  - orodimandanici.it