ARTICOLO


Parrocchia di Santa Domenica V.M. Padre Orlando lascia

Con l’ultima messa celebrata nel pomeriggio dell’8 novembre 2009 si è conclusa la lunga esperienza pastorale di don Salvatore Orlando a Mandanici dopo aver superato abbondantemente i nove anni di permanenza previsti dal diritto canonico.

S.E. l’Arcivescovo di Messina Mons. Calogero La Piana ha destinato il nostro Parroco ad altri incarichi e più precisamente a Nizza di Sicilia, Allume e Fiumedinisi.

Padre Salvatore ha celebrato la sua ultima messa a Mandanici alla presenza di tantissimi fedeli abbastanza commossi e rattristati, presenti per rappresentare tutto il loro affetto e tutta la loro vicinanza. Padre Salvatore ha indossato i paramenti rossi in onore della Patrona. Finita la cerimonia religiosa ha ricordato quando ancora carusittu sbarbatello è arrivato alla parrocchia di Mandanici come vice parroco di don Vincenzo D’Arrigo, parrocchia che nel passato era già appartenuta a Sacerdoti del calibro di don Concetto Barbera e di Padre Antonino Stella. Pesava 65 Kg. quando è arrivato adesso i chili sono diventati 104.

Rita Briguglio nella sua qualità di rappresentante della scola cantorum e dei catechisti si è detta addolorata per la partenza di Padre Salvatore e così a seguire Erminia Arizzi e Donatella Scoglio.

Il Sindaco Armando Carpo è intervenuto dicendo di avere scritto all’Arcivescovo per fare rimanere padre Salvatore a Mandanici. Ha regalato al sacerdote una pergamena ricordo,una formella in terracotta raffigurante il paese di Mandanici con i suoi monumenti e dulcis in fundo,ciliegina sulla torta, ha comunicato a Padre Salvatore e alla Comunità di avere ricevuto copia del decreto dell’assegnazione di un finanziamento regionale di € 100.000,00 per gli interventi immediati e necessari da eseguire all’interno del Duomo.

Finita la messa in tanti,specialmente ragazzini, si sono avvicinati a Lui in sagrestia abbracciandolo e chiedendo tra le lacrime di non essere abbandonati. Una scena molto commovente da libro Cuore.

Don Salvatore Orlando aveva preso possesso della Parrocchia di Santa Domenica nel lontano 5 ottobre del 1996,inizialmente come vice parroco, quasi subito dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta nella Basilica Cattedrale di Messina il 17 agosto 1996 allora retta da S.E. Ignazio Cannavò.

Padre Salvatore è nato il 5 dicembre 1970 a Roccafiorita il più piccolo paese per numero di abitanti della Sicilia. Ha svolto il suo apostolato sul campo, con dedizione e grande impegno, lasciando un ottimo ricordo di simpatia in tutta la popolazione.

La sua giovane età gli ha consentito di capire meglio i giovani e di seguirli nella loro crescita spirituale e sociale. E’ diventato amico personale di ognuno di essi utilizzando lo stesso loro linguaggio e interpretando al meglio le loro necessità. Anche le persone anziane hanno trovato in lui un punto di riferimento essenziale. Non ha mai dimenticato nessuno ed è per questo che lascia un vuoto nella vita spirituale, e non solo, di questa Comunità. La sua umiltà ,la sua generosità,il suo altruismo e la sua disponibilità fanno di Padre Salvatore un esempio vivente e una pietra miliare per il popolo dei credenti. Un Sacerdote che ha lasciato il segno e che verrà sicuramente ricordato anche in futuro sulla scia di eminenti parroci entrati già nella nostra piccola storia.

Grazie al Suo interessamento è stata ricostruita l’icona della Madonna del Tindari posta alla fine del Corso Mazzullo, è stato l’anima e la forza per fare venire a Mandanici la Statua della Madonna pellegrina del Tindari, ha fatto costruire e posare lungo uno slargo di Corso Mazzullo la Statua di San Pio da Pietralcina. Unitamente all’Amministrazione comunale si è interessato per il rifacimento della Chiesa del Carmine e di quella di S. Antonio Abate,ha informatizzato la Chiesa.

Il risultato più intenso per spiritualità e popolarità lo ha raggiunto quando dall’8 giugno al 14 settembre del 2003, su sua richiesta e sollecitazione, si fece assegnare,tramite l’Arcivescovo di Messina,dal Santo Padre Giovanni Paolo II l’evento straordinario rappresentato dal GIUBILEO per i 1700 anni dal martirio di Santa Domenica V.M. Patrona di Mandanici. Durante tale periodo e a determinate condizioni i fedeli hanno potuto ottenere la concessione dell’indulgenza plenaria e parziale con la remissione dei peccati e delle pene. Per la commemorazione dell’importante evento ha ottenuto anche l’annullo postale datato 10 agosto 2003.

Non si è mai interessato della gestione finanziaria delle poche entrate della Chiesa, dando disposizioni che le somme introitate andassero tutte alla manutenzione ordinaria degli edifici di culto o per alleviare famiglie in difficoltà.

La popolazione inizialmente aveva pensato bene di sottoscrivere una petizione da inviare all’Arcivescovo per dissuaderlo dalla decisione di trasferire padre Salvatore ma poi ha prevalso il buon senso e l’obbedienza e a malincuore è stata accettata la scelta di S.E. Calogero La Piana.

Padre Salvatore diventa una figura ingombrante per il nuovo Parroco che verrà in sua vece dovendosi inevitabilmente sottoporre ai continui confronti. Volutamente non abbiamo indicato il nome del prossimo Parroco perché abbiamo voluto concedere la scena esclusivamente a padre Salvatore.

Grazie di tutto e auguri di buon lavoro a Padre Salvatore anche da questo sito.

 

Le foto