ARTICOLO


Mandanici accoglie l’Arcivescovo

Con puntualità, che si riscontra solo negli animi semplici, alle 10,15  del 6 luglio 2007 è arrivato a Mandanici S.E. Calogero La Piana  il nuovo Arcivescovo di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela nonché membro della Commissione episcopale per le migrazioni. E’ stato nominato arcivescovo il 18 novembre 2006  da papa Benedetto XVI in sostituzione dell’Arcivescovo Giovanni Marra che aveva rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età.

Ad accogliere la nuova guida spirituale della diocesi all’ingresso del paese i numerosi fedeli, padre Salvatore Orlando parroco di Mandanici,il comandante la stazione dei CC. di Mandanici M.llo Rosario Carrolo e il Sindaco di Mandanici Matteo Scoglio.

Dopo le presentazioni e saluti il corteo si è subito portato alla Chiesa madre di Santa Domenica patrona del paese la cui festività si celebra il 6 luglio di ogni anno a ricordo del Suo martirio datato 6 luglio 303. Padre Salvatore saluta con sentimenti di stima l’illustre ospite e Lo ringrazia per avere accettato l’invito di presenziare la cerimonia della festa patronale e, per l’occasione, la somministrazione del sacramento della cresima.

L’arcivescovo si è detto lieto di trovarsi in questo “meraviglioso e splendido angolo” di Mandanici e di condividere con i fedeli questo giorno di festa dedicato a Santa Domenica, a Colei che ha preso sul serio la parola del Signore fino al dono della Sua vita. Successivamente si è addentrato a spiegare il sacramento della cresima rivolgendosi in particolare ai nove cresimandi “ il Signore ci concede la Sua giustizia, la Sua misericordia,  il Suo amore,la sua presenza attraverso la celebrazione dei santi sacramenti. La specificità del sacramento della confermazione si realizza con il dono dello Spirito Santo. Confermare i cristiani per renderli conformi a Cristo Gesù”.

Con la Sua visita S.E. La Piana ha fatto centro, è riuscito a penetrare con la Sua semplicità, con il Suo sorriso accattivante,la fitta nebbia che ormai da molto tempo avvolge il popolo dei cristiani. Ha dimostrato di essere guida sicura, vero pastore di anime. Buon lavoro Eccellenza.

 

Ingrandimento immagine