ARTICOLO


Musici e sbandieratori

Un’altra giornata vissuta all’insegna dello svago. Ad allietarla sono stati gli sbandieratori, i musici e le danzatrici dell’”Antica Compagnia dell’Etna” di San Gregorio di Catania. Potenti rulli di tamburi e squilli di chiarine d’ottone ci hanno riportati a epoche più antiche e ci hanno fatto rivivere in diretta le spettacolari e magiche atmosfere dei tempi che furono. In particolare il periodo storico al quale si fa riferimento e che il Gruppo vuole rievocare è il periodo risorgimentale che va dal 1440 al 1523 sotto Alvaro Paternò, nonché il fine di “diffondere l’arte dell’agitar vessillo”.

Si tratta di un insieme abbastanza eterogenea, per la sua realtà anagrafica, composto da chiarine, rullanti e timpani. In sintonia con gli sbandieratori si è esibito per le vie del paese e sulla piazza Fasti dando sfoggio della loro bravura su pezzi musicali di loro produzione.

Bravissimi i giovani sbandieratori nel fare volteggiare in area e con estrema precisione le loro variopinte bandiere. Interessanti le coreografie proposte dalle giovani danzatrici a chiusura dello spettacolo.

I loro bellissimi costumi ripetono i colori del rosso della calda lava dell’Etna in eruzione e il nero freddo della pietra lavica. Tantissimi i loro sostenitori al seguito che hanno potuto ammirare le bellezze di Mandanici che mai avevano visitato prima d’oggi e che si sono riproposti di ritornare per assaporare al meglio quanto non sono stati in grado di visitare nel poco tempo avuto a disposizione.

 

Le foto