ARTICOLO


Biblioteca comunale. Libri antichi del fondo Miceli. Tesoro nascosto.

Nella biblioteca comunale di Mandanici è possibile avere a disposizione più di trecento volumi provenienti dal fondo del Vescovo Francesco Maria De Miceli (Mandanici 1676 / Lipari 1753) che vanno dal sedicesimo al diciottesimo secolo completamente restaurati e quasi tutti di interesse rilevante per gli amanti della cultura.

Purtroppo in pochi conoscono l’esistenza di questi volumi in quanto non sono stati abbastanza pubblicizzati . Questo sito negli anni passati ha provveduto a pubblicare l’elenco completo dei volumi ma non basta.

Sarebbe opportuno innanzi tutto trovare una collocazione diversa in quanto i locali ove in atto si trovano non rappresentano l’ideale per la loro conservazione perché umidi e poco areati.

Al piano superiore dopo tanto tempo un vetro rotto degli infissi non è stato ancora sostituito consentendo all’acqua di penetrare all’interno. Sarebbe pure opportuno per la loro divulgazione fare una pubblicazione con i soli frontespizi di tutti i libri e inviarla a tutte le biblioteche d’Italia, agli istituti scolastici e alle pubbliche istituzioni.

 

Ingrandimento immagine