ARTICOLO


Elezione del Sindaco. Campagna elettorale 2009

Sono le ore 22,00 del 07-06-2009. La votazione finisce. I giochi sono fatti.

Abbiamo volutamente staccato i riflettori su quanto si è verificato durante lo svolgimento della campagna elettorale. Diversi i motivi che ci hanno spinto a farlo. In primo luogo la correttezza. Poi la stretta parentela che ci lega al candidato Sindaco Armando Carpo e il grande sincero rispetto nei confronti del candidato Sindaco Giuseppe Briguglio.

Abbiamo pure ritenuto che i panni sporchi, poi non erano così sporchi, si lavassero in famiglia e in particolare lungo lo slargo antistante il nostro bel Corso Mazzullo che per tante generazioni ha rappresentato il punto di incontro e di scontro.

La campagna elettorale, seguita da un pubblico numeroso attento e partecipe, si è svolta nella massima tranquillità agevolando l’ottimo lavoro del Comandante della locale stazione dei Carabinieri Maresciallo Rosario Carrolo e dei suoi uomini.

I toni del confronto, molto spesso vivaci, hanno raggiunto livelli di alta tensione pure a causa del tono con il quale sono state espresse le proprie ragioni.

Molti i giovani (Giovanna Laganà, Erika Arizzi, Lucia Caminiti, Giuseppe Carpo) che per la prima volta hanno preso con grande sicurezza un microfono in mano parlando in pubblico, esponendo le loro idee, le loro aspirazioni e dimostrando come Mandanici abbia un grosso serbatoio di giovani dai quali attingere in futuro per la rappresentanza di questa Comunità.

Passerella invidiabile per i molti rappresentanti politici provinciali (Lombardo, Gugliotta, Francilia), per quelli regionali (De Luca, Ardizzone, Rinaldi, Beninati) per quelli nazionali (Nania, Briguglio, D'Alia).

La partecipazione popolare è stata numerosa favorita pure dalle temperature gradevoli di questo fine maggio e primi di giugno.

Una novità che abbiamo notato e che ci piace sottolineare è stata la presenza tra il pubblico di una folta rappresentanza di cittadini provenienti dalla vicina Pagliara. Hanno capito con largo anticipo prima di noi che la campagna elettorale per il Sindaco di Mandanici non interessa solo Mandanici ma l’intera vallata essendo comuni gli interessi e le esigenze. E’ auspicabile che alla prossima campagna elettorale a Pagliara per il rinnovo della carica di Sindaco anche i mandanicesi offrano pure il loro fattivo contributo.

Ormai chi doveva e poteva votare lo ha fatto votando l’uno o l’altro candidato. Ognuno ha finalmente scaricato quella comprensibile tensione che ci ha accompagnati per tutta la campagna elettorale. Ora è tempo di riflessione. I voti giacciono silenti in quella magica urna protetti dall’anonimato assoluto.

Siamo tutti ansiosi e curiosi di vedere chi amministrerà Mandanici nei prossimi cinque anni. Sarà il giovane Armando Carpo o il veterano (non di età) Giuseppe Briguglio? Entrambi capaci, grintosi, entrambi non dipendenti da magiche penne, e entrambi estranei in egual modo dalla scomoda figura di Richelieu il famoso Cardinale di Francia. Se nessuno lo ricorda o fa finta di dimenticarlo di nome faceva Armand.

Aspettiamo con grande rispetto nei confronti di tutte le tre liste il responso delle urne.

Un sincero augurio al vincitore, un sincero ringraziamento a chi non ce l’ha fatta.

Vi terremo aggiornati quasi in tempo reale sullo svolgimento delle scrutinio dei voti e sui risultati finali che molto probabilmente saranno disponibili intorno alle ore 18,00 di domani 8 giugno.


 

 

Ingrandimento immagine