ARTICOLO


Pellegrinaggio all’inverso

La Madonna del Tindari nel suo peregrinare farà tappa a Mandanici il prossimo 11 luglio 2009 così come era stato promesso dal Rettore del Santuario del Tindari padre Antonio Gregorio durante la cerimonia di inaugurazione della icona di Corso Mazzullo.

A riceverLa, alle ore 18,30, con tutti gli onori del caso, ci sarà il l’Arcivescovo di Messina S.E. Calogero La Piana con i parroci della vallata don Salvatore Orlando e don Santino Caminiti, il Sindaco di Mandanici Armando Carpo con tutta la sua Giunta, il Sindaco di Pagliara Santino Di Bella, il Sindaco di Roccalumera Gianni Miasi, il comandante la stazione dei carabinieri Rosario Carrolo e i numerosi fedeli dell’intera valle del Dinarini.

E’ un evento di straordinaria fede per tutta la vallata ove nell’attesa si respira aria di festa. Si tratta della prima volta nella nostra lunga storia di fede mariana che si inverte il percorso. Non sono i mandanicesi ad andare a Tindari ma è la venerata Statua della Madonna a visitare Mandanici e i suoi tanti fedeli, in particolare quelli che per motivi di salute non hanno potuto partecipare al pellegrinaggio di maggio. Per arrivare a Mandanici la Statua della Madonna percorrerà la stessa strada utilizzata dai pellegrini attraverso i monti Peloritani.

L’accoglienza come si conviene per la Regina del cielo sarà calorosa e trionfale a testimonianza della profonda empatia che lega la gente di Mandanici e della zona ionica tutta alla sua Madonna nera. Sarà entusiasmante ed emozionante raccogliersi in preghiera attorno a quella effige tanto venerata da molte precedenti generazioni.

La Statua verrà esposta alla venerazione dei tanti fedeli nella Chiesa Madre di Santa Domenica ove rimarrà Ospite eccellente e gradita fino al 14 luglio.

 

Ingrandimento immagine