ARTICOLO


Martedì 4 agosto Ai.Bi alla Tradizionale Fiera e Mostra Mercato di Mandanici

 

Martedì 4 agosto dalle ore 18.00 in Piazza Fasti verrà presentato il gemellaggio tra il Comune di Mandanici e i bambini dell’istituto ucraino “La casa del Bambino” di Boyarka, Kiev.

Il 2009 è l’anno in cui si celebra il ventennale della Convenzione dei Diritti del Fanciullo di New York. Molti e nobili gli obiettivi che i Paesi firmatari si erano prefissati. Uno tra questi il “diritto alla famiglia”, diritto che costituisce il cuore e la missione di Ai.Bi., l’Associazione che da più di 20 anni lotta contro l’Emergenza Abbandono affinchè ogni bambino abbia il diritto di essere figlio. Il principio enunciato dalla Convenzione è ancora disatteso, purtroppo. Troppi gli istituti nel Mondo che accolgono i bambini abbandonati, troppi i bambini che crescono senza il calore della famiglia, anche in Italia. L’abbandono è l’Emergenza Umanitaria del XXI secolo. Ecco perché Ai.Bi. decide di celebrare il ventennale della Convenzione con un progetto rivoluzionario: “Bambini in comune” (BIC).

Il Comune di Mandanici, nella persona del Sindaco Armando Carpo, ha sposato subito l’idea di creare un filo diretto tra i bambini abbandonati dei paesi in cui opera l’associazione e i comuni italiani, il mondo della scuola e l’intera comunità. Grazie al progetto coloro che aderiscono hanno la possibilità non solo di conoscere in prima persona la realtà dei bambini abbandonati, ma anche di creare un legame di solidarietà con ognuno di loro, sentendosi così responsabili del loro destino.

Il cittadino diviene protagonista della res publica e portavoce di tematiche sociali globali, di interesse quindi generale di cui si sente responsabile.

BIC è la società civile che guidata dal Comune lotta contro una tematica globale: l’Emergenza Abbandono, insieme a Ai.Bi., Auser, Moica (partners del progetto), Agesci (che ne condivide lo spirito) e le Famiglie Adottive.

Amici dei Bambini in occasione della Tradizionale Fiera e Mostra Mercato organizzata dal Comune di Mandanici, sarà presente con uno stand informativo e coinvolgerà i bambini in una divertente pesca di beneficenza il quale ricavato andrà interamente all’istituto gemellato con il comune.

L’appuntamento del 4 agosto, sarà uno dei tanti momenti organizzati per sostenere l’infanzia abbandonata.

Vi aspettiamo numerosi!

 


 

 

 

Ingrandimento immagne

 

ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE (formato doc)