ARTICOLO


Uno di noi

Fra i tanti visitatori del nostro sito ci piace ricordarne uno che quasi quotidianamente sente la necessità di collegarsi per respirare, anche se a notevole distanza, i profumi della sua terra che suo malgrado ha dovuto abbandonare per seguire i suoi genitori alla ricerca dell’eldorado nel nord Italia.

Quel ragazzo con le unghie e con i denti è riuscito ad inserirsi in un contesto sociale non certo favorevole agli immigrati fino a diventare Assessore nel Comune di Bovisio Masciago alle porte di Milano.

E’ Carmelo La Torre, nacque a Mandanici il 22 gennaio del 1954, frequentò le scuole elementari a Mandanici con l’insegnante Sebastiano Ricciardi. Allora non c’era questo nuovo plesso scolastico e le varie aule erano sparpagliate un pò qua un pò la. La sua aula era ubicata all’interno delle vecchie case popolari di piano Croce molto umide e malsane.

Nel 1972 si trasferì a Bovisio Masciago ove conseguì la maturità classica nel liceo di Saronno. Gli ulteriori tentativi di continuare negli studi si fermarono con la iscrizione in Scienze politiche,bisognava lavorare per dare anche il proprio contributo alla famiglia.

Iniziò il suo impegno in politica nel 1976 con l’iscrizione al Partito socialista di Bettino Craxi fino ad essere eletto nel 1980 come consigliere comunale. Nel 1993 fece il salto di qualità e venne nominato Assessore al Commercio, incarico che ricoprì anche in seguito ai favorevoli risultati elettorali delle amministrative del 2004.

Per forti divergenze politiche con i suoi compagni di cordata si dissocia e crea il “ gruppo socialista unito”. Con il resto dell’opposizione di centro-destra si presenta alle ultime elezioni amministrative del 2009 vincendole. Viene nominato Assessore ai lavori pubblici, compito che sicuramente sta svolgendo con il massimo impegno e trasparenza.

Per molti anni ha collaborato come redattore ad una Radio locale, è sposato, è padre di Milena e Diego.

Siamo orgogliosi di averti tra i mannanicioti doc in giro per il mondo e ti auguriamo sempre migliori affermazioni.

 

Ingrandimento immagine