Home

 

2 Luglio 2018

Prima Messa a Mandanici per don Alessandro Caminiti

Il novello sacerdote don Alessandro Caminiti, nominato giovedì 28 giugno 2018 nella basilica cattedrale di Messina da S.E. Giovanni Accolla Arcivescovo di Messina, ha celebrato la sua prima messa a Mandanici, sua parrocchia di origine, oggi primo luglio.

I fedeli impregnati di particolare gioia sono andati direttamente a casa del Sacerdote in Corso Mazzullo 252 e processionalmente si sono avviati verso la Chiesa madre di Santa Domenica V.M. insieme a don Alessandro, al Parroco don Luciano D'Arrigo ed ai numerosi presbiteri presenti, mentre uno stormo di campane a festa (a campana a longu) ne sottolineava la grandezza della cerimonia che anche i giochi d'artificio l' hanno reso più bella .

Grande la partecipazione di fedeli, la chiesa li conteneva appena,visibilmente commossi i genitori Carmelo e Concetta ed il fratello Agatino.

Appena entrato in chiesa don Alessandro é stato ricevuto da uno scrosciante applauso e da un caldo simbolico abbraccio dei suoi compaesani che lo hanno visto crescere e da sempre lo hanno apprezzato per la sua serietà e per il suo impegno.

Padre Luciano visibilmente commosso ha fatto gli onori di casa.

L'organo é stato suonato da Roberta Pandolfino, il coro, quello di sempre.

Erano presenti tra i tanti presbiteri i due parroci che prima di padre Luciano hanno retto la Chiesa di Mandanici, padre Salvatore Orlando e padre Domenico Manuli.

Nella sua omelia don Alessandro ha ringraziato tutti coloro i quali hanno accompagnato la sua scelta sacerdotale senza se e senza ma, scelta che ha riscattato un vuoto vocazionale nel nostro paese di ben 60 anni.

Il saluto del Sindaco Armando Carpo a nome di tutta la comunità non é sembrato come un discorso di circostanza ma di un suo completo coinvolgimento nell'atmosfera che si respirava fra tutti i presenti.

Tra le autorità civili presenti oltre al Sindaco di Mandanici, anche quello di Pagliara Sebastiano Gugliotta, il Presidente del Consiglio Anna Misiti, il Vice Sindaco Mario Scigliano ed il Maresciallo maggiore dei Carabinieri Rosario Carrolo.

Alla fine della santa Messa i fedeli hanno potuto omaggiare don Alessandro con il bacio delle mani consacrate.

La spettacolare cerimonia religiosa si é conclusa in piazza Duomo dove ad attendere i numerosi fedeli di Mandanici e di altri paesi c'era un ricco buffé, che non guasta mai, offerto anche dall'Amministrazione comunale.

Da questo sito un caloroso ed affettuoso augurio per questo nuovo impegnativo cammino nel ministero sacerdotale.
 

le principali tappe del percorso di don Alessandro:

27 giugno 2011 laurea in giurisprudenza con la votazione di 110/110

8 aprile 2014 nominato lettore

5 maggio 2015 istituito accolito

22 giugno 2016 ammissione all'ordine sacro

22 giugno 2017 nominato diacono

28 giugno 2018 ordinazione sacerdotale