ARTICOLO


Incontro sul GAL

Si è svolto nella splendida cornice dell’ex Chiesa del SS.Salvatore, oggi museo etno antropologico, un incontro tra le istituzioni e professionisti vari tendente a spiegare le attività da intraprendere nella nostra zona per salire su uno di questi ultimi treni europei che prevedono interventi finanziari a favore delle zone svantaggiate.

GAL è l’acronimo di “gruppi di azione locale” e nasce in seguito alla decisione europea n.C(2008)735 del 18 febbraio 2008 con la quale è stato approvato il programma di sviluppo rurale della Regione Siciliana per il periodo 2007/2013 al fine di rendere più competitivo il settore agricolo, migliorare l’ambiente, migliorare la qualità della vita.

Le aree interessate devono rispondere ai requisiti di omogeneità e capacità di sostenere una strategia di sviluppo di lunga durata pertanto che non sia fine a se stessa.

Con la costituzione di 44 comuni in partenariato pubblico e privato si ha la possibilità, nella prima fase, di essere selezionati come Gal per poi procedere alla seconda fase con la predisposizione e presentazione dei piani di sviluppo (PSL).Chi ha idee innovative e praticabili per la nostra zona si faccia avanti.

Il GAL che ci interessa è stato denominato “Peloritani terre dei miti e della bellezza”.

L’incontro è stato presieduto dall’on.le Cateno De Luca, a fare gli onori di casa il Sindaco Armando Carpo.

Ci si lascia con l’auspicio che almeno questa volta alle tante parole seguano i fatti che consentano un reale risveglio delle nostre genti, un risveglio dalla atavica apatia nella quale ci piace sguazzarci scaricando, molto spesso, le nostre inefficienze agli altri.

 

 

iNGRANDIMENTO IMMAGINE