LETTERA


Finanziamenti per ……… QUASI …….. 800 MILA EURO ???

Cari compaesani,

noto con risentimento che l’Amministrazione Comunale si attribuisce molto spesso meriti non propri, ciò è accaduto, se non sbaglio, anche di recente, in occasione della lettera aperta scritta dal Sindaco e indirizzata al Direttore della Gazzetta del Sud, fatta affiggere anche in alcuni luoghi pubblici locali.

Preciso, innanzitutto, che la polemica tra il Sindaco e il sig. Misiti, oggetto principale della lettera, non mi riguarda, diversamente mi preme commentare quanto in essa evidenziato relativamente ai finanziamenti di opere pubbliche ottenuti dall’Amministrazione Comunale in due anni di mandato; finanziamenti per circa € 800.000,00 (ottocentomila euro) ottenuti, si legge alla fine della stessa, con “concretezza amministrativa”.

Cari amici ho l’impressione che la somma indicata sia frutto dell’inserimento nel conteggio, presumo in modo involontario, anche del finanziamento di € 500.000,00 (cinquecentomila euro) relativo ai “Lavori di consolidamento centro abitato quartiere Rocca – 1° stralcio”. Se così fosse, desidero ricordare al signor Sindaco e alla cittadinanza tutta che tale finanziamento è stato seguito non da Lei, signor Sindaco, o dalla sua amministrazione, ma dall’on. Cateno De Luca, dal rag. Peppe Ciatto, dallo studio tecnico Cafeo – La Torre e, modestamente, dal sottoscritto. Mi piace chiarire che l’intervento di che trattasi fino al 14 febbraio 2007 non risultava essere riconosciuto, da parte degli Enti finanziatori, come intervento prioritario e pertanto non meritevole di finanziamento.

Specifico il 14 febbraio 2007 non a caso, difatti fu proprio in quella data (e quindi prima delle elezioni amministrative avvenute a maggio 2007) che l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, con una Conferenza Programmatica, rimodulò il “Piano stralcio di bacino per l'Assetto Idrogeologico (PAI)” nella parte riferita al bacino idrografico in cui ricade il nostro territorio inserendo l’intervento di contrada Rocca tra quelli di primaria importanza. A seguire la Giunta Regionale in data 31 maggio 2007, vista la nota n. 34696 del 10 maggio 2007 pervenuta da parte dell’Assessorato Territorio ed Ambiente, approvò il suddetto PAI; quindi, l’elenco degli interventi riconosciuti dalla Regione Sicilia come urgenti e meritevoli, compreso per l’appunto quello di contrada Rocca, venne inviato, come prevede la procedura, a Roma al Ministero dell’Ambiente per il relativo decreto di finanziamento (DEC/DDS/2007/1081).

Lo stesso on. De Luca, intervenendo ad uno dei miei comizi elettorali in piazza Dante nel maggio del 2007, comunicò alla cittadinanza mandanicese, senza smentita alcuna, che l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente aveva provveduto ad inserire, l’intervento di contrada Rocca nelle sue priorità. Ed ancora, fu sempre l’onorevole, in una sua successiva venuta presso la casa municipale, a comunicare all’Amministrazione Comunale che il finanziamento era stato ottenuto (se non sbaglio l’on. De Luca è il mio referente politico).

Non mi pare corretto, quindi, che l’Amministrazione si attribuisca meriti non propri, in quanto i finanziamenti ottenuti in due anni di mandato politico non sono 800.000 euro, ma molti, molti di meno. Consiglierei, pertanto, di rifare i conti.

Su quanto detto sono disponibile, in qualsiasi momento, a confrontarmi pubblicamente con chiunque ne abbia voglia.

Esprimo, inoltre, brevemente la mia opinione sulla vicenda ADSL. Non credo che per essa sia avvenuto chissà quale prodigio amministrativo, semplicemente perché l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche (tramite l’Agenzia Sviluppo Jonico Peloritani) ha provveduto a proprie spese all’installazione della tecnologia ADSL in tutti i Comuni che ne fanno parte e che ne risultavano ancora sprovvisti. Anzi, se proprio vogliamo essere precisi, l’intervento della nostra Amministrazione Comunale più che accelerare l’attivazione del servizio lo ha rallentato, in quanto inizialmente qualche suo componente di spicco proponeva di percorrere altre strade (ad esempio, British …...), che avrebbero intaccato le nostre casse comunali (altro che ADSL a costo zero). Prova di tutto ciò è il fatto che per tale installazione il nostro Comune è rimasto tra gli ultimi.

Concludendo, consiglio all’Amministrazione Comunale, in tutti i suoi componenti, di non parlare di “concretezza”, non mi sembra il caso, ed infine vi prego di non vantarvi di cose che altri, e non voi sicuramente, hanno ottenuto.

Tanto si doveva a chiarimento.

Cordiali saluti

Armando Carpo


 

 

Ingrandimento immagine