Home

 

13 ottobre 2011

Contiamoci. Quindicesimo censimento della popolazione

Ogni dieci anni gli italiani si contano,l'ultimo censimento porta la data del 21 ottobre 2001 e l'Italia contava 56.133.039 abitanti, Mandanici ne contava 762 di cui 360 maschi e 402 femmine. Al primo censimento del 1861 del nuovo Stato unitario Mandanici contava 1.073 abitanti. Un bel salto di qualità e quantità (tanto per dire). Mentre nel 1681 (fonte “Mandanici sulle tracce del passato”) Mandanici contava 2.006 abitanti. Appena finita la guerra in Sicilia nel 1944 i residenti erano 1.956.

Questo censimento interesserà circa 25.000.000 di famiglie italiane alle quali l'Istat ha fatto pervenire un questionario che deve essere compilato per ogni componente la famiglia.

La scheda potrà essere compilata a partire dal 9 di ottobre 2011 e potrà essere trasmessa via web oppure potrà essere consegnata a mano agli uffici postali o al Comune di residenza.

Con i risultati derivanti dai censimenti verranno aggiornate le anagrafi comunali molto spesso non in sintonia con la reale situazione della popolazione residente.

Con il censimento si avrà pure una enorme quantità di dati sulle abitazioni,sulla istruzione e formazione,sulla condizione professionale, sui mezzi di trasporto, sulle difficoltà nelle attività quotidiane,dati che consentiranno alle Istituzioni di indirizzare al meglio le decisioni che andranno a prendere.

La compilazione del modello non presenta particolari difficoltà, ad aiutarci per risolvere gli eventuali dubbi ci verranno incontro i servizi comunali e i due rilevatori nominati dal Comune