Home

 

13 Luglio 2018

Carta identità elettronica (CIE)
 

Da oggi, 13 luglio 2018, anche l'Ufficio anagrafe del Comune di Mandanici é abilitato al rilascio della carta d'identità elettronica con largo anticipo sulla data della fine del 2018 prevista dal Governo nazionale.

Addio alla vecchia carta d'identità che ci ha accompagnati per così tanto tempo. In sua vece avremo a disposizione una carta simile a quella di credito e alla tessera sanitaria, realizzata in materiale plastico, ove saranno inseriti ulteriori elementi informativi a richiesta del cittadino come per esempio l'e-mail oppure il consenso alla donazione degli organi, oppure, se lo si ritiene opportuno, anche le impronte digitali.

Oltre ai fini identificativi la nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema pubblico di identità digitale (SPID) con una unica chiave di accesso, é valida ai fini dell'espatrio all'interno della comunità europea e per accedere ai servizi della pubblica amministrazione erogati in rete.

Avrà la durata di tre anni per i minori di età inferiore a tre anni, di cinque anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni ed infine di dieci anni per tutti gli altri.

Il Sindaco di Mandanici Armando Carpo, con una punta d'orgoglio ha comunicato la notizia epocale ai suoi concittadini utilizzando anche i nuovi mezzi di comunicazione.