ARTICOLO


Incontro interessante.

Organizzato dall’Amministrazione comunale si è tenuto presso il museo etnoantropologico un interessante incontro tra gli operatori del settore agricolo e il dott. agronomo Antonio Fracassi responsabile del progetto DE.CO per conto dell’agenzia “valli ioniche dei peloritani”.

Molta carne al fuoco è stata trattata e il dott. Fracassi con molta professionalità ha risposto a tutti i dubbi e perplessità che un’attenta platea gli ha sottoposto. Ha parlato inizialmente del PSR (programma di sviluppo rurale) della Sicilia per il periodo 2007/2013 realizzato per sostenere e sviluppare il settore agricolo. Si è soffermato con maggiore dovizia di particolari sul progetto DE.CO che ha lo scopo di assistere quanti ne hanno bisogno per il riconoscimento e la valorizzazione dei tanti prodotti agroalimentari, e non, legati principalmente al territorio nel quale si producono. Compito delle DE.CO (dalla zona sud di Messina a Letojanni) è quello di valorizzare queste risorse e accompagnare gli operatori durante tutte le varie fasi previste anche attraverso contratti di filiera che partendo dalla produzione agricola si sviluppino nei diversi comparti della filiera agroalimentare a livello territoriale.

La DE.CO Dinarini (7 i Comuni partecipanti)si occuperà di tutti i prodotti legati al territorio ma seguirà con particolare attenzione l’olio assistito dal marchio “ dop valdemone “e a tal proposito per la prossima campagna olearia oltre a fornire tutte le istruzioni per la raccolta delle olive e le fasi successive, saranno messe a disposizione degli associati delle bottiglie e delle etichette per la conservazione, promozione e vendita del prodotto. Questo, che è il primo di tanti altri prossimi incontri , ha aperto nuovi orizzonti, nuove prospettive che se sapremo coglierle possono garantire al nostro territorio un futuro meno grigio, una motivazione in più che ci invogli a restare sul nostro territorio.

 

Ingrandimento immagine